Il progetto Studio Anticorpali è uno studio osservazionale basato sulla partecipazione volontaria di soggetti della popolazione vaccinata e non: si propone di ottenere un quadro descrittivo dello stato immunitario di tali soggetti rispetto ad alcune malattie infettive tramite la misurazione del relativo titolo anticorpale. Tale indagine si configura come uno studio pilota per avviare in seguito una ricerca più estesa.
E’ uno studio trasversale tramite il quale si vogliono ottenere informazioni per formulazione di ipotesi di lavoro che costituiranno la base di future ricerche: indubbiamente i dati raccolti potranno fornire informazioni preliminari di notevole interesse.
Dalla letteratura scientifica sappiamo che le risposte immunitarie note sono la Th1 e la Th2. La risposta Th1 è conosciuta come il braccio cellulo-mediato, mentre la risposta Th2 è nota come il braccio umorale o anticorpale.
La misura degli anticorpi riflette, quindi, solo una certa forma di immunità ma non rappresenta una correlazione perfetta. Il beneficio di misurare solo la risposta umorale per determinare l’efficacia del vaccino è che l’informazione si può ottenere facilmente con un esame del sangue. Se si riscontrano gli anticorpi specifici, si presume che la persona in questione possa essere immune e protetta contro quell’infezione.
Se l’ipotesi è che l’immunizzazione della “comunità” si ottiene attraverso la vaccinazione, allora sembra semplice verificarlo attraverso la prova che ognuno abbia acquisito un adeguato livello di anticorpi.