Come registrarsi e accedere al sistema

Per poter accedere all’Area Riservata è necessario registrarsi per poter essere successivamente riconosciuto/a dal sistema. Nella pagina di registrazione le saranno indicate tutte le informazioni necessarie per poter effettuare correttamente la procedura di registrazione, ossia troverà informazioni su come si svolge la procedura e quali sono i documenti che dovrà tenere a portata di mano. La procedura di registrazione si svolgerà in tre semplici passaggi:

Passaggio N.1

Inserimento della propria e-mail e password
Dovrà indicare una e-mail, che verrà utilizzata come nickname e per l’invio di tutte le comunicazioni che la riguardano, ed una password che le verrà successivamente richiesta per l’accesso.
La password scelta dovrà rispettare le regole minime di sicurezza in materia di composizione della stessa. Il sistema in fase di inserimento verifica che la mail sia correttamente compilata.

Passaggio N.2

Compilazione dei Dati Anagrafici
Dovrà inserire i suoi dati anagrafici, necessari per l’identificazione. Tali informazioni verranno poi verificate confrontandole con quelle presenti nel documento di riconoscimento che ci invierà come richiesto nel passaggio successivo. Il sistema in fase di inserimento verifica anche che il codice fiscale che ha indicato sia correttamente formato e la aiuta nella compilazione ricavando da esso tutte le informazioni possibili come, la data di nascita, il comune e la provincia.

Passaggio N.3

Upload del Documento di Identità
Dovrà effettuare l’upload del suo documento di riconoscimento (fronte/retro) nei formati accettati (pdf, jpg, png) in modo da consentire una lettura chiara delle informazioni in esso contenute.

Passaggio N.4

Al termine della procedura

Al termine della procedura di registrazione le verrà inviata una e-mail di benvenuto con il link per la conferma dell’iscrizione. Per validare la sua e-mail ed attivare l’utenza dovrà cliccare sul link di conferma. Terminata questa procedura potrà effettuare il login al portale.

Qualora il documento dovesse essere ritenuto non valido (ad esempio perché scaduto, non leggibile, etc.) le verrà inviata una e-mail con la nota indicante il motivo che ha portato ad invalidare il documento e con l’invito di collegarsi al portale, accedere all’area documenti e sostituire il documento non valido.

Passaggio N.5

Recupero/Cambio Password

In caso avesse dimenticato la password di accesso potrà effettuare il recupero password inserendo l’e-mail indicata in fase di registrazione e successivamente validata, cliccando sul link “password dimenticata”. Il sistema le invierà una e-mail contenente un link alla pagina per il cambio password in modo che possa effettuarlo in autonomia.