L’idea di questo progetto nasce in questi ultimi anni e si sviluppa in diverse realtà nel 2018; questo studio è stato messo a punto grazie al contributo del team RAR (www.r-a-r.it) che ha dato avvio alla rilevazione dei dati in modo sistematico e centralizzato. Dal 2019, l’Associazione COMILVA mette a disposizione le risorse necessarie per renderlo pienamente operativo in una veste e con una struttura completamente rinnovata.
Partecipano al progetto personalità del mondo accademico e tecnici qualificati che garantiscono le competenze e le professionalità necessarie a conseguire i risultati attesi, nel rispetto della sicurezza dei dati e della tutela della privacy di coloro che intendono partecipare.
Il progetto non è soltanto uno studio osservazionale sulle titolazioni anticorpali ma è anche una grande occasione di partecipazione attiva ad una indagine che interessa tutti, senza nessuna distinzione artificiosa fra favorevoli e contrari alla profilassi vaccinale.
La raccolta rigorosa dei dati e la loro validazione garantiscono l’imparzialità e la correttezza dell’indagine e, allo stesso tempo, la sua importanza al fine di stimolare una ricerca altrettanto rigorosa ed eticamente fondata che possa mettere in luce finalmente un vero dato scientifico sull’efficacia vaccinale.
Siamo quindi tecnici e professionisti, ma anche semplicemente genitori, persone comuni che hanno uno scopo fondamentale, ovvero cercare delle risposte concrete, senza limitarsi ad accettare passivamente dei concetti, delle teorie o dei paradigmi, esercitando al meglio il proprio spirito critico, ovvero il proprio discernimento!