A chi interessa questo progetto? A tutti!
Vaccinati, parzialmente vaccinati, non vaccinati.
Qui non stiamo discutendo di alcuna posizione ideologica pro o contro le vaccinazioni: vogliamo semplicemente avere delle risposte sul piano pratico circa l’efficacia di più vaccini nel produrre anticorpi specifici e, possibilmente, la durata di tale efficacia nel corso del tempo.
Per contro, vogliamo anche comprendere quale sia la dimensione della protezione conferita dall’immunità naturale verso specifiche malattie infettive per le quali i soggetti non sono stati sottoposti ad alcun trattamento di profilassi vaccinale.
Non solo, effettuare gli esami anticorpali per verificare l’avvenuta immunizzazione a seguito della vaccinazione o a seguito di malattia naturale (manifestata o non) è nell’interesse di ciascuno individuo: è utile conoscere questi dati per poter salvaguardare al meglio la nostra salute.
Possono partecipare al progetto tutti quelli che hanno già fatto delle indagini anticorpali e hanno a disposizione i referti. Naturalmente chi ha intenzione di partecipare ma non ha ancora effettuato le analisi avrà il tempo di organizzarsi e di farle. E’ fondamentale per tutti poter corredare il dato con le informazioni sulle somministrazioni vaccinali e non, in particolare con specifico riferimento alle date di somministrazione.
Il progetto non è soltanto uno studio osservazionale sulle titolazioni anticorpali ma è anche una occasione di partecipazione attiva ad una indagine che interessa tutti, senza nessuna distinzione artificiosa fra favorevoli e contrari alla profilassi vaccinale.
La raccolta rigorosa dei dati e la loro validazione garantiscono l’imparzialità e la correttezza dell’indagine e, allo stesso tempo, la sua importanza al fine di stimolare una ricerca altrettanto rigorosa ed eticamente fondata che possa mettere in luce finalmente un vero dato scientifico sull’efficacia vaccinale.